“Lau, la cena del martedì nel piano alimentare è veramente triste: Carne magra + Patate + Verdure… non mi soddisfa e non mi piace..”
Non è proprio così, ci può essere una soluzione!
Ecco un altro piattino che rientra negli Sfiziosi ed Equilibrati, in questo caso super Crunchy, da cuocere in Friggitrice ad Aria, sia in versione Vegetariana, che in versione Onnivora.
Semplici e pochi ingredienti: Patate, Carne rossa magra / Formaggio leggero , Olio EVO, Carote.
Versione Onnivora
Cuocere le patate in acqua bollente salata. Una volta cotte, scolarle e disporle su carta assorbente di modo da cercare di eliminare il più possibile l’acqua in eccesso.
Schiacciare le patate con una forchetta sino a creare una purea; condirla con sale (se manca), pepe, rosmarino, (spezie ed erbe aromatiche: paprica affumicata, curry, curcuma, aglio, origano, basilico… – io avevo aggiunto solo rosmarino, ma: spazio alla fantasia).
Pelare e grattuggiare le carote, e disporle su carta assorbente per asciugarle il più possibile, come fatto con le patate; poi mescolarle alla purea di patate.
Prendere il macinato magro di bovino, o macinato di cavallo, oppure macinato di tacchino (in questo caso carne bianca), nella quantità che si vuole consumare; fare delle palline della dimensione gradita, unendo una parte di macinato ed una parte di purea di patate e carote. Disporre le polpette su un pezzo di carta forno, e cuocere 10 minuti per lato a 200°C in Friggitrice ad Aria, oppure in forno.
Puoi gustarle con un contorno di verdure cotte in padella, verdure crude, oppure in umido con sugo rosso preparato a parte, altrimenti così come sono; condite sempre con olio EVO a crudo.
Versione Vegetariana
La preparazione della purea di patate e carote è la medesima. In questo caso al posto della carne avremo il Formaggio light, ad esempio Mozzarella Leggera o Crescenza Leggera.
Tagliare quindi il formaggio a pezzetti e mescolarlo all’interno della purea di patate e carote; creare poi le palline della dimensione più gradita.
Cuocere 10 minuti per lato a 200°C in Friggitrice ad Aria, oppure in forno.
Anche in questo caso, puoi gustarle con un contorno di verdure cotte o crude, sempre condite con olio EVO a crudo.
(non specifico in questa sede le quantità in quanto i piani alimentari necessitano sempre di estrema personalizzazione)
Come mai questo è un piatto equilibrato?
Un piatto equilibrato corrisponde ad una pietanza contenente tutti i nutrienti: carboidrati + proteine + lipidi + una fonte di fibra.
in questo caso abbiamo:
- Fonte di carboidrati: Patate
- Fonte di proteine: Carne magra oppure Formaggio magro
- Fonte di lipidi: olio EVO
- Fonte di fibra: carote + contorno di verdure / passata di pomodoro